MCC è il Mobile Country Code della nazione in cui ci si trova, per l’Italia è 222, di cui il primo numero identifica il continente, 2 -> EUROPA.
L’elenco degli operatori mondiali è qui.
MNC è il Mobile Network Codes, identifica l’operatore della nazione in cui ci si trova. L’elenco completo degli operatori di telefonia mobile per l’Europa è qui.
Qui sotto c’è l’elenco degli MCCMNC dei principali operatori di telefonia mobile Italiani, elenco completo lo trovate qui.
- ILIAD – 22250 –
- VODAFONE – 22210 – 22206
- TIM – 22201 – 22243 – 22248
- WIND e/o WINDTRE – 22250
- 3 ITALIA ora è WINDTRE – 22237 – 22299
- LINKEM – 22238
Qui sotto c’è l’elenco aggiornato ad Aprile 2020 dei proprietari dei marchi sopra citati, maggiori dettagli li trovate qui.
- ILIAD – Iliad S.A. è una società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni con sede a Parigi. Fondata nel 1990 dall’imprenditore francese Xavier Niel, che ne detiene il controllo con una partecipazione del 70% del capitale azionario, fornisce servizi di telefonia fissa e mobile, accesso a Internet e servizi di hosting.
- VODAFONE – Vodafone che è un’azienda multinazionale di telefonia cellulare e fissa con sede a Londra, nel Regno Unito. Ha partecipazioni in 25 paesi, in 16 dei quali opera con il proprio marchio.
- TIM – Controllata da Vivendi che è una società francese attiva nel campo dei media e delle comunicazioni, con Universal Music Group, il gruppo di pay TV Canal + e Havas, il gruppo editoriale Editis.
- WIND (adesso è diventata WINTRE) – E’ un marchio di CK Hutchison che è un conglomerato multinazionale registrato presso le isole Cayman e con sede a Hong Kong. La compagnia è nata nel marzo 2015 dalla fusione di Cheung Kong Holdings con la sua principale consociata Hutchison Whampoa.
- 3 ITALIA – H3G S.p.A., più semplicemente nota come Tre Italia o solo 3, è stata un’azienda italiana di telecomunicazioni che offriva servizi di telefonia mobile. Adesso è del gruppo WINDTRE
- LINKEM – Linkem S.p.A. è una società italiana che opera nel settore delle telecomunicazioni, in particolare nel mercato della connessione a banda larga in modalità wireless (LTE, WiMax, Hyperlan e Wi-Fi). Dispone di una rete 4G e 5G Advanced di sua proprietà con cui copre oltre il 65% della popolazione.
Su cellulare consigliamo l’installazione della APP: Network Cell Info Lite
che ci dà tutta una serie di informazioni inerenti la connessione con l’operatore telefonico tra cui MCC MNC, il ponte radio su cui siamo collegati, la tipologia del ponte (4G, LTE, ecc) e molto altro.